Date e indicazioni Battesimi 2020-21

Il Battesimo è l’atto di nascita del cristiano, incorpora a Cristo; o meglio: tramite esso, lo stesso Cristo vincola a sé il battezzato, e lo rende membro della Chiesa.

Il Battesimo è il primo dei Sacramenti. Chi lo riceve nella fede riceve il perdono totale e incondizionato dei peccati, diventa figlio adottivo di Dio e Tempio dello Spirito Santo.

Nell’anno pastorale 2020/2021 le date della celebrazione del Battesimo nella nostra comunità saranno le seguenti:

• DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
  • DOMENICA 18 OTTOBRE 2020
  • DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020
  • DOMENICA 13 DICEMBRE 2020
  • DOMENICA 24 GENNAIO 2021
  • DOMENICA 21 FEBBRAIO 2021
  • DOMENICA 21 MARZO 2021
  • Sabato 03 APRILE 2021–veglia PASQUALE
  • DOMENICA 25 APRILE 2021
  • DOMENICA 23 MAGGIO 2021
  • DOMENICA 20 GIUGNO 2021
  • DOMENICA 18 LUGLIO 2021
  • DOMENICA 29 AGOSTO 2021
  • DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021

Solitamente la celebrazione avviene durante la S. Messa delle ore 11,00 nelle date indicate sopra.

Invitiamo le famiglie che aspettano un bimbo o è appena nato di contattare quanto prima don Giovanni per accordarsi e programmare alcuni momenti di incontro per il Battesimo del bambino/a (tel. Segreteria parrocchia 035/991072).

Solitamente il corso pre-battesimale coinvolge i genitori e di riflesso i padrini/madrine che devono essere consapevoli del compito che andranno a coprire.

L’itinerario prevede:

• –  Un primo incontro di conoscenza per informare della volontà della famiglia diBattezzare il proprio bambino/a; qui verrà poi consegnata la domanda del Battesimo e i documenti da compilare per i padrini/madrine; sempre in questa occasione si definisce la data di celebrazione del sacramento.
  • –  Un secondo incontro prima del Battesimo per una riflessione /catechesi sul sacramento che il loro figlio riceverà; in questo momento si riporteranno anche i documenti compilati circa la domanda di Battesimo che i documenti dei padrini/madrine;
  • –  Verrà poi presentato il rito che celebreremo il giorno del Battesimo, spiegandone i vari momenti e significati dei gesti e delle preghiere che si faranno. Sempre in questa occasione si daranno indicazioni pratiche sulla celebrazione del sacramento.Gli incontri pre-battesimali solitamente sono il SABATO POMERIGGIO alle ore 15,00 (due settimane prima della celebrazione).