Catechesi Adulti e giovani

La catechesi secondo le differenti età è una esigenza essenziale per la comunità cristiana. Da una parte, infatti, la fede partecipa allo sviluppo della persona; dall’altra, ogni fase della vita è esposta alla sfida della scristianizzazione e deve soprattutto cimentarsi con i compiti sempre nuovi della vocazione cristiana.

La catechesi degli adulti riguarda persone che hanno il diritto e il dovere di portare a maturità il germe della fede che Dio ha loro dato, è rivolta a individui che sono chiamati a rivestire responsabilità sociali di vario tipo, ed è diretta a soggetti che sono esposti a cambiamenti e a crisi talora assai profonde.

A causa di ciò, la fede dell’adulto deve essere continuamente illuminata, sviluppata e protetta, per acquisire quella saggezza cristiana che dona senso, unità, speranza alle molteplici esperienze della sua vita personale, sociale e spirituale.

Anche in questo anno pastorale proseguirà la la catechesi rivolta in particolare agli adulti e ai giovani della nostra comunità parrocchiale.

I temi della catechesi di quest’anno:

1. Nel tempo ordinario affronteremo un cammino esegetico-catechistico della storia della Chiesa dalla nascita del Monachesimo in oriente e occidente fino a dopo l’anno 1000 con S. Francesco d’Assisi.
  2. In Avvento: catechesi biblica;
  3. In quaresima: catechesi su una parte del catechismo della Chiesa (riflessione pastorale).

L’orario della catechesi parrocchiale: LUNEDI’ dopo la messa delle ore 09,00 (quindi circa le 09,30) MERCOLEDI’ dopo la messa delle ore 20,15 (quindi circa le 20,45)

Il calendario 2019/2020 della catechesi per gli adulti è il seguente:

OTTOBRE 2019 – Mercoledì 02 – Lunedì 07

NOVEMBRE 2019 – Lunedì 11 – Mercoledì 13

DICEMBRE (AVVENTO) – Catechesi interparrocchiale d’Avvento tenuta da Don Patrizio Rota Scalabrini (biblista); date da definire

GENNAIO 2020 – Mercoledì 13 – Lunedì 15

FEBBRAIO 2020 – Lunedì 10 – Mercoledì 12

MARZO 2020 – Catechesi interparrocchiale di Quaresima; date e predicatore da definire

APRILE 2020 – Mercoledì 22 – Lunedì 27