Durante il periodo Natalizio il centro Missionario Diocesano ha indetto un concorso per pubblicare delle “cartoline solidali” per gli auguri di natale. La scuola dell’infanzia di Madone ha partecipato a questa competizione solidale e una delle fotografie inviate è stata selezionata per questa iniziativa. Per ogni cartolina che è poi stata venduta nel periodo Natalizio, 1 € è stato donato a persone bisognose attraverso l’operato del centro missionario.

Alle scuole di ogni ordine e grado è stata infatti proposta la partecipazione alla Campagna di Natale attraverso la realizzazione di elaborati artistici che poi sono stati trasformati in Cartoline solidali da inviare on line. Il tema della “cura”, del “prendersi cura”, è stato lo spunto che ha accompagnato la realizzazione degli elaborati: Maria si prende cura di Gesù, Dio fatto bambino. Ogni persona, in nome di Gesù, è chiamata a prendersi cura degli altri, soprattutto i più poveri, i più fragili, i più piccoli. Il tempo della pandemia ci ha fatto scoprire tantissime persone che si sono prese cura dei malati e dei poveri, qui vicino a noi, nei nostri paesi e nelle nostre città, ma anche lontano, in altri stati, in altri continenti.

In totale, durante il corso del progetto, sono state inviate 16155 cartoline solidali di auguri pari a € 16.155,00. I fondi sono stati consegnati a Don Massimo Rizzi, Direttore del Centro Missionario Diocesano di Bergamo.

Il vescovo ci ha inviato un particolare ringraziamento che condividiamo con tutti e tutte voi!

Eccovi le cartoline disegnate dai bimbi delle nostre sezioni