Concorso Presepi 2019

Il concorso presepi 2019 ha visto il più alto numero di iscritti da 3 anni a questa parte: ben 16! Possiamo dividere i partecipanti in due categorie: chi ha scelto di rappresentare la natività in modo tradizionale, e chi invece ha rivisitato il concetto di presepe con installazioni innovative.

La giuria ha apprezzato la volontà di tutti di riprodurre la nascita di Gesù venuto al mondo in mezzo a noi. Per trovare un punto in comune con l’attività della Parrocchia, abbiamo scelto di premiare alcuni presepi che avessero una determinata condizione: lo stare all’aperto! Questi presepi esterni ci ricordano senza dubbio le modalità in cui Cristo si è fatto uomo, senza avere la possibilità e il comfort di cui tutti noi oggi godiamo e diamo per scontato, e soprattutto dei presepi che si collegano all’idea di celebrare la Messa di mezzanotte sul sagrato della Chiesa, iniziativa presente ormai da qualche anno nella nostra Comunità.

I vincitori

La prima classificata di quest’anno è quindi la classe 5° elementare del catechismo, che con l’aiuto delle catechiste è riuscita ad inscenare un presepe vivente in cui ogni bambino ha potuto dare il suo contributo e ha saputo rappresentare al meglio il ruolo assegnatogli. Premiamo l’idea originale e, anche se il presepe non era fisicamente all’esterno ma dentro l’oratorio vecchio, ci ha subito ricondotto all’idea del presepe all’aperto! Il secondo classificato è Cristian Lamanna, che insieme al nonno ha saputo svolgere un ottimo lavoro con legno e foglie ricavate dal parco giochi di fronte a casa: secondo noi, il suo presepe coperto di neve sarebbe ancora più suggestivo e magico! Al terzo posto invece troviamo Daniele Barzaghi, che ha realizzato il suo presepe con materiali di scarto ricavati dalla stazione ecologica, e ha dato risalto nel suo lavoro a statuine che ricordano professioni manuali tipiche della nostra tradizione, come l’uomo che mescola la polenta o quello che macina il grano: complimenti!

Scorri la gallery di tutti i presepi e della cerimonia di premiazione!

Menzione speciale

Quest’anno poi abbiamo voluto introdurre una novità, per la presenza di un partecipante collettivo che gli anni scorsi non c’era, e che ha fatto un lavoro immenso! Non potendo gli altri partecipanti competere ad armi pari, abbiamo deciso di istituire un premio speciale, che va alla scuola primaria di Madone! Tutte le classi sono state coinvolte in un progetto dal titolo “Tutti su per Terra” proposto da Giunti Scuola in collaborazione con il WWF. Si sono utilizzati tronchetti di legno, foglie, muschio, pigne, mais, sughero, paglia e sassi, ogni bambino ha avuto un suo compito, chi ha disegnato i personaggi sui tronchetti di legno, chi ha colorato i personaggi, chi ha ritagliato da giornali e incollato su dei sassi parole che rimandano al Natale, chi ha preparato le stelline con chicchi di mais e glitter. Il presepe è stato poi allestito nell’atrio della scuola: davvero un ottimo lavoro, siete stati tutti bravissimi!

A nome di tutta la commissione, ringraziamo anche gli altri partecipanti al concorso: la classe 2° media del catechismo; Giorgio Riolo; Eleonora Brioschi; Luciano Annovazzi e famiglia; Niccolò Mocciaro; Alessio Previtali; Giusy Capitanio e famiglia; Margherita Piovanelli; Daniel Magni e famiglia; Mario Mazzola; Martina Lego; Luca Scaccabarozzi. Vi aspettiamo ancora più numerosi per la prossima edizione!!

Scorri la gallery di tutti i presepi e della cerimonia di premiazione!