Emergenza Ucraina: segni di accoglienza

Vi riportiamo un chiarimento sulle iniziative che come comunità, insieme alla Caritas Bergamasca, sono state messe in campo per supportare l’emergenza umanitaria causata dal conflitto in corso in Ucraina.

COSA NON FAREMO…(almeno per ora)

NON raccogliamo viveri, medicinali, vestiario, giocattoli. Portare materiale in Ucraina in questo momento è molto difficile e sconsigliato dalla Farnesina. In questi giorni alcuni mezzi con farmaci e viveri sono stati bloccati alle frontiere.

COSA CI E’ PROPOSTO DI FARE:

• ACCOGLIENZA DI ALCUNE FAMIGLIE PRESSO LA NOSTRA COMUNITA’ MADONESE; ciò significa trovare alcuni appartamenti disponibili in modo gratuito e per un tempo NON inferiore all’anno, dove ospitare alcune famiglie (di solito la mamma e un paio di bambini) che stanno arrivando in Italia.
  • Chi non ha appartamenti da offrire, potrà contribuire con offerte (da portare in parrocchia in busta chiusa (con scritto AIUTO PRO UCRAINA) per aiutare a pagare i costi legati alle utenze e spese per la casa che emerge- ranno;
  • Pregare per la pace

Per offrire la disponibilità di un appartamento, o qualsiasi informazione, chiarimento scrivere a madone@diocesibg.it, oppure passare in segreteria parrocchiale (martedì e giovedì 09,30-11,30, mercoledì dalle 14,30 alle 17)