Indicazioni liturgiche per Sett. Santa

INDICAZIONI LITURGICHE PER LA CELEBRAZIONE DELLA SETTIMANA SANTA

Il triduo pasquale è il centro di tutto l’anno liturgico. In esso celebriamo il mistero salvifico della morte, sepoltura e risurrezione del Signore. Siamo tutti invitati ad unirci a Cristo per condividere la gioia del suo trionfo sul peccato e sulla morte.

In questo tempo, pur nelle limitazioni imposte, il Signore ci chiama nuovamente a celebrare la sua Pasqua che ardentemente desidera condividere con noi. Si valorizzino pertanto alcuni momenti particolari.

Scarica il testo dall’omelia del Vescovo Francesco nella Via Crucis del 13 marzo in cui propone “i due doni”: la confessione di desiderio e la possibilità di benedizione reciproca.

Testi per la preghiera di “comunione spirituale”

È una Pasqua anomala. Siamo nelle case e senza la possibilità di celebrare insieme i riti. Come indicato nel comunicato inviato dal Vescovo Francesco ai sacerdoti con alcune note liturgiche sono state predisposte alcune tracce e alcuni materiali per vivere la Settimana Santa nelle famiglie rimanendo a casa e assistendo alle celebrazioni liturgiche. L’augurio è di vivere bene questa Pasqua con la speranza di ritornare presto a ritrovarci nella comunità cristiana riunita attorno all’Eucarestia.

SERVIZIO DIOCESANO VIA EMAIL “IN COMUNIONE DI PREGHIERA”

Dal desiderio delle monache benedettine, carmelitane, clarisse, clarisse cappuccine, domenicane e del Terz’Ordine Regolare della nostra Diocesi “di farsi sorelle di ogni donna e uomo, e di portare ogni invocazione, anche quelle più dure, al cuore del Padre” nasce il servizio diocesano “In Comunione di Preghiera”.

Questo nuovo servizio, desiderato dal nostro Vescovo che oggi proporrà a tutta la diocesi di costituire un “Santuario di preghiera” e coordinato dall’Ufficio per la Pastorale della Vita Consacrata, si pone come un luogo spirituale in cui affidare intenzioni o richieste di preghiera alle sorelle monache e ai fratelli monaci che nella Chiesa hanno il compito specifico di esserne il cuore orante. Le monache e i monaci non sostituiscono la nostra preghiera, ma la sostengono!

Il servizio è molto semplice. È sufficiente inviare le proprie intenzioni o richieste di preghiera all’indirizzo mail incomunionedipreghiera@diocesibg.it. Ogni settimana tutte le intenzioni vengono raccolte e consegnate ai 9 monasteri femminili di clausura e al monastero maschile benedettino di Pontida affinché le consacrate e i consacrati innalzino anche la loro preghiera.

LIBRO DISPONIBILE IN PDF “FORTI NELLA TRIBOLAZIONE

La comunione della Chiesa sostegno nel tempo della prova”

Il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede mette a disposizione il libro in PDF scaricabile gratuitamente “FORTI NELLA TRIBOLAZIONE – La comunione della Chiesa sostegno nel tempo della prova”. Il libro vorrebbe essere un piccolo aiuto offerto a tutti, per saper scorgere e sperimentare nel dolore, nella sofferenza, nella solitudine e nella paura la vicinanza e la tenerezza di Dio. Scarica da qui il libro.