Concorso presepi 2020: i vincitori!

Ormai abbiamo potuto constatare una cruda verità: il virus ha stravolto le nostre quotidianità, le nostre abitudini e tutte quelle attività che eravamo soliti fare. Noi della commissione presepi abbiamo dovuto ripensare al format del concorso con una modalità tutta elettronica: iscrizioni online, invio delle fotografie e delle presentazioni, caricamento delle foto sulla pagina Facebook dell’Oratorio per permettere a tutti di votare il proprio presepe preferito! Il termine ultimo per le votazioni era martedì 05 gennaio alle ore 12:00!

Anche i partecipanti al concorso hanno saputo sviluppare la loro fantasia per creare presepi originali oppure con metodi alternativi di assemblaggio o di tecnica. Facciamo alcuni esempi: c’è chi ha inserito il proprio presepe in un barattolo di vetro per proteggere Gesù Bambino dal Coronavirus, oppure chi ha creato le statuine con dei cioccolatini per addolcire un po’ quest’anno negativo. Inoltre, c’è chi ha ambientato il proprio presepe in un deserto, togliendo tutti gli elementi superflui, e ponendo a fianco dei Magi, dei doni simbolici quali la gioia di una famiglia, l’ascolto e la preghiera, l’amore e l’amicizia, la condivisione. In un altro presepe invece, i personaggi hanno i volti dei bambini autori dell’opera, ad indicare che noi tutti siamo testimoni della parola di Dio che si è fatto uomo per noi. In un altro presepe invece, il mondo è stato rappresentato letteralmente diviso a metà dal Coronavirus, ma al centro troviamo comunque il motore che muove tutto, ovvero la natività!

3 classificato

3 classificato
3 classificato

Quest’anno quindi abbiamo premiato in base al numero di “Like” ricevuti dai singoli presepi sulla pagina Facebook dell’Oratorio. Al terzo posto, troviamo la classe 1° media del Catechismo, autrice di un presepe dal seguente titolo: “La Sacra Famiglia è come un’opera d’arte…mostrata, osservata e contemplata diventa per le nostre famiglie un modello da imitare”. Ogni bambino ha realizzato un tassello del puzzle che è andato poi a comporre l’immagine della Natività. Metaforicamente quindi, tutti noi siamo tasselli che vanno a costituire un disegno più grande! Complimenti a tutti i ragazzi!!

 

 

2 classificato

2 classificato
2 classificato

Al secondo posto per numero di “Like” troviamo Alessia Torricelli, il cui presepe colpisce fin da subito per la presenza di tanti colori. Come evidenziato anche dai commenti pubblicati su Facebook, abbiamo tutti bisogno di un po’ di colore dopo quest’anno così grigio! Per sottolineare l’apprezzamento della Comunità per il presepe di Alessia, al momento della premiazione alla S. Messa delle ore 11:00 di mercoledì 06 gennaio, il numero di “Like” aveva superato perfino quello del presepe vincitore del primo posto! Bravissima Alessia!!

 

 

1 classificato

1 classificato
1 classificato

Per concludere, sul gradino più alto del podio, troviamo il presepe dei bambini della classe 1° elementare del Catechismo, il cui titolo è: “Lontani, ma vicini…”. Le catechiste hanno inviato a tutti i bambini delle immagini di statuine da colorare; i bimbi hanno svolto la fase creativa, per poi re-inviare le immagini su WhatsApp alle catechiste per la stampa, il ritaglio e l’assemblaggio. Inoltre, per abbellire ancora di più il presepe, hanno chiesto ai bambini di inviare loro delle foto degli alberi di Natale presenti nelle rispettive case! Una bella immagine di coesione e lavoro di squadra, pur rimanendo distanti! Giù il cappello!!

 

 

Ringraziamo gli altri partecipanti al concorso, anche quest’anno molto numerosi nonostante il cambiamento di modalità di adesione: Luciano Annovazzi; Daniele Barzaghi; la famiglia Capitanio Giusy, Paolo, Sofia e Rachele; Giorgio Riolo; Clara Locatelli; la classe 2° elementare del Catechismo; Riccardo e Andrea Cavalleri; Mattia Scaccabarozzi; Luca Scaccabarozzi; Martina Lego, Daniel e David Magni; Nicolò Mocciaro; Giuditta Bonanomi; Francesco Morelli; Sara Vavassori. Ricordo a chi non è riuscito stamattina in Chiesa a ritirare la pergamena come premio per la partecipazione al concorso, di rivolgersi in sagrestia.

Un grazie sentito di cuore a nome di tutta la commissione, e ci rivediamo (speriamo di nuovo di persona e non solo su Internet) alla prossima edizione!!

Matteo Gabbiadini

Potete vedere tutti i presepi che hanno partecipato sulla pagina facebook dell’oratorio!